Ricerca Astrologica sulla Schizofrenia

Tendono a Rifiutare il Contato Corporeo

Alcuni pazienti non si oppongono alla prescrizione se essa viene argomentata, ma, assumendo i farmaci, accusano immediatamente effetti collaterali a tal punto imponenti che li costringono alla sospensione. A tal fine essa prescrive, laddove necessario o esplicitamente richiesto dal soggetto, uno o due al massimo psicofarmaci, e assegna al paziente un ruolo attivo. La doppia natura dell’essere umano non sarebbe un problema se essa non comportasse l’interiorizzazione del mondo sociale, con le sue regole e i suoi valori normativi, che dunque giunge ad essere rappresentato nella sfera della soggettività inconscia, e se l’io, perseguendo la sua individuazione, non dovesse perennemente fare i conti con l’ambiente sociale e con il mondo rappresentato dentro di sé. Nel 1991 lonnipresente Cazzullo, per frenare il dilagare di "Psichiatria Democratica" , lorgano dei basagliani, rivitalizzò la vecchia "Società Italiana di Psichiatria" (erede della vecchia "Società Italiana di Freniatria", fondata nel 1873 da Andrea Verga) costringendo ad iscriversi ad essa tutti gli psichiatri dei servizi pubblici. Gli obiettivi della Riforma non sono stati però pienamente raggiunti, soprattutto per motivi economici, per cui molti pazienti, non più contenuti e vigilati, ma non adeguatamente seguiti, hanno creato considerevoli problemi di ordine gestionale alle famiglie e alla collettività. Una differenza minima che però sottintende una consapevolezza tutt’altro che secondaria.

La negazione della malattia di mente, quasi sempre, è una protesta contro un verdetto che viene vissuto come insultante e implicitamente obbrobrioso. In situazioni di emergenza, che corrispondono ad un terremoto delle viscere della mente, penso che sia del tutto inutile rispettare come un dogma la libertà di un soggetto che, di fatto, l’ha perduta. La libertà come proprietà del soggetto, come padronanza, come libertà di fare ciò che si vuole si manifesta e si afferma, in ultima analisi, come libertà di morire. Anche se situazioni del genere mi sono capitate non più di due o tre volte nel corso di trent’anni, ho sempre verificato successivamente che il soggetto era in grado di capire i motivi di ciò che era accaduto. Questo chiarisce, semmai ce ne fosse bisogno, la portata e la trasversalità delle attività psicologiche nel SSN. Il problema è di grossa portata sia teorica che pratica, ma va affrontato ad un livello più complesso rispetto a quello su cui lo pone la neo-psichiatria. E’ il fuoco prodotto a livello cellulare che accresce la vibrazione della forma. Questo perché comunque sopravviveva la concezione arcaica della malattia come punizione di una cattiva condotta, come forma esplicita di una quotidianità vissuta non seguendo le regole della comunità, quindi era necessario il rito purificatore attraverso la fuoriuscita di quei liquidi del corpo che avevano corrotto l’anima (e la testa).

Il termine lupus deriva dal latino ed in passato fu scelto per l’analogia tra l’eritema a farfalla presente in alcuni pazienti e la "maschera" caratteristica del muso del lupo o la forma del suo morso. Nei casi in cui il paziente è molto ansioso, si può cominciare dal massimo dosaggio. Il dottor Flores è un personaggio molto umano, che mantiene sempre una certa lucidità e qualche volta spiazza non thioridazine 10mg acquistare solo Tamar ma anche il lettore. Infatti parlo non solo di donne, ma anche di uomini in preda ai furori buspar 5mg acquistare della nevrosi, oppure malati di tisi. A cosa pensa quando è solo? Cosa ci sia di razionale in questo bailamme che costringe anche il più modesto nevrotico ad ingurgitare almeno sei-sette compresse al giorno è difficile dire. Che cosa accade, però, se questa tensione si traduce, a livello conscio o inconscio, in una scissione dinamica, per cui i due bisogni non solo non si integrano, ma tendono ad opporsi irriducibilmente? Agire eccezionalmente contro la sua volontà, non significa, però, ledere la sua dignità. Ma per la comunità trans non è sufficiente e la Danimarca ha voluto anticipare i tempi scegliendo di schierarsi contro lo stigma che colpisce le persone trans. Le quattro dimensioni dello stigma identificate dagli autori sono l’accesso ai ruoli sociali, la qualità dei servizi di salute mentale, lo stigma interiorizzato riguardo la malattia mentale e la immagine pubblica di questa.

Infine non si può negare che l’accettazione delle cure farmacologiche implica non già solo l’accettazione di star male bensì quella di essere affetti da una malattia mentale. Un altro ancora, dopo qualche giorno di vago malessere e d’insonnia, comincia a sentire attraverso le pareti domestiche delle voci indistinte che parlano male di lui. Altri ancora, come le Associazioni nazionali per la salute mentale, offrono sostegno ai familiari delle persone affette da una grave malattia mentale. Egli individua quali sono le principali emozioni e stati mentali negativi che sono la causa della malattia fisica: la paura, l’orgoglio, l’odio, l’egoismo, l’ignoranza, la crudeltà, l’instabilità, l’avidità, la solitudine, la depressione, la disperazione, la preoccupazione, etc. Si intende percio' intervenire al fine di riconoscere la malattia come malattia sociale (art. Una tensione tra il bisogno di appartenenza sociale e quello di individuazione è costitutiva di ogni esperienza soggettiva: è una tensione inestinguibile, che di solito non viene percepita perché numerosi soggetti adottano, per mettersene al riparo, i moduli comportamentali prescritti dalla società in cui vivono. Bene, la realtà non impone forse nella sua trama di ordinamenti che la società si è data, che chi commette reato sia processato ed eventualmente condannato? L’educazione critica delle coscienze, rivolta ad abituare le persone ad assumere le loro convinzioni come interpretazioni della realtà e a mantenere in rapporto ad esse un atteggiamento dubitativo, potrebbe essere di aiuto a chi delira più dello sforzo di persuaderli di essere malati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *